giovedì 24 maggio 2012

Valentina: un pezzo di Storia

Valentina ha 73 anni, vive a Mosca ma è venuta in Italia con suo figlio per rivedere Torino.
40 anni fa la Fiat produceva auto in Russia, lei era venuta in Italia per un training formativo. Ha imparato l'italiano (adesso lo ricorda così così) e ha stretto qualche amicizia che conserva ancora nel cuore.
In questi giorni è tornata per rivedere la città, per salutare i vecchi amici a distanza di tempo e già dice che non rivedrà più a causa della sua età.
Sorridente e affettuosa, ci siamo subito sentite amiche. Prima di partire mi ha abbracciato e baciato per proseguire il suo viaggio verso Firenze.
E'  andata via di qui ma poi deve aver avuto un ripensamento e ha fatto tornare  indietro la macchina , mi ha lasciato in regalo un piccolo elefante che ha fatto lei. Ha detto delle parole in russo a mia figlia dove  ho capito solo che sono bella, mi abbracciato, baciato e se n'è andata via.
La vita diventa più intensa quando pensi che resta ancora poco da vivere a ancora tanto da dare.

Nessun commento:

Posta un commento